Details
8 Persone
20 min
45 min
Media/Facile
Medio
~ 65 min
Torta Sbriciolata ricotta e cioccolato.
Questa torta ricorda molto la torta sbriciolona, una classica della pasticceria italiana e tipica Mantovana, detta così perché l’impasto viene appunto sbriciolato sopra e dopo la cottura ha una consistenza croccante.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
Ingredients
- Per la base
450 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
160 g di burro freddo
n° 2 uova
n° 1 bustina di lievito per dolci
n° 1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
- Per il ripieno
500 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente
- Strumenti
Stampo 26 cm
Procedimento
La preparazione della frolla dovrebbe essere fatta rigorosamente a mano per dare l’effetto di briciole. Se fatta a macchina dovete star attenti a non lavorare troppo il burro.
In una ciotola (o impastatrice) unite farina, burro, vaniglia, lievito e sale e con la frusta a foglia, iniziate ad impastare dolcemente.
Unite le uova e proseguite impastando fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Ricoprite il fondo di una tortiera di 26 cm, foderata da carta da forno, con 3/4 di impasto e aiutandovi con le dita, distribuitelo su tutto il fondo in modo omogeneo e compatto. Si dovrà ottenere uno strato spesso.
Per il ripieno. Setacciate la ricotta unite lo zucchero a velo e amalgamate fino ad ottenere una crema. Sminuzzate il cioccolato e per metà unitelo alla crema.
Ricoprite il fondo della tortiera con questa crema e unite il resto del cioccolato in superficie.
Completate la torta con il resto delle briciole di frolla, senza compattare questa volta, dovrà risultare uno strato sottile.
Mettete in forno preriscaldato, a 180° per 40/45 min. La superficie deve risultare dorata. Per evitare che la base risulti non cotta applicare per qualche minuto la funzione solo sotto del forno.