Details
15 polpettine
90 min
15 min
Media
Uno degli ortaggi protagonisti della ‘bella stagione’ è sicuramente la melanzana.
Pur avendo uno scarso valore nutritivo, ha un potere saziante dovuto alla elevata presenza di fibra e a tavola spesso viene servita semplicemente grigliata.
I suoi abbinamenti sono molteplici e a volte anche sfiziosi.
vediamo quindi come fare le Polpettine di melanzane che possono essere un contorno o un antipasto.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparzione.
Ingredients
800 g di melanzane tonde (~ 3 melanzane medie)
n° 1 uovo intero
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pan grattato q.b.
n° 4/5 foglie di basilico
n° 4/5 foglioline di menta
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
- Per la panatura
Pan grattato q.b
- Per la frittura
1 l di Olio di semi di Arachidi
Preparazione
Accendere il forno a 200°, su una teglia rivestita da carta da forno posizionare le melanzane e cucinarle per circa 50 min / 1 h.
Una valida alternativa per far perdere un po della sua acqua durante la cottura, è tagliarle in 2, incidere la polpa, un po di sale e un po di olio e infornare.
Una volta cotte e ancora calde, spolpatele aiutandovi con un cucchiaio.
Eliminate la buccia, ponetele in un colapasta per scolare l’acqua in eccesso e lasciatele intiepidire. Ci vorranno circa 2 ore per eliminare gran parte della sua acqua.
In una boule unite la polpa delle melanzane, il parmigiano le erbette fresche accuratamente sminuzzate, la noce moscata secondo il vostro gusto, l’uovo sale e pepe.
L’impasto dovrà risultare omogeneo, unite il pan grattato q.b. per compattarlo ancora di più. Il risultato finale dovrà essere un po’ morbido.
Su un piano di lavoro preparate una buole con del pan grattato, ricavate dall’impasto delle piccole polpettine e passatele nel pan grattato.
Un consiglio, per avere un risultato finale più croccante il pan grattato preparatelo voi con del pancarrè senza la parte esterna.
Friggete le polpettine in una padella con abbondante olio fino a che non saranno dorate
Scolatele su carta assorbente e servite le vostre polpettine di melanzane ancora calde magari anche accompagnate da una salsa di yogurt o salsa piccante.