Sofficini fa subito pensare a quelli di una marca famosa. Girovagando sul web in cerca di qualcosa di sfizioso da preparare mi son imbattuto su questa ricetta. Premettendo che non amo molto i prodotti confezionati e surgelati ho carpito questa ricetta e cercato di riproporla. La ricetta originale prevede la frittura, io li propongo nella versione forno. Devo dire che la preparazione è semplice con pochi ingredienti che ti farà dire mai più surgelato.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
Ingredients
200 g di farina 00
300 ml di latte
50 g di burro
n°1/2 cucchiaino di sale
- Per il ripieno
150 g di scamorza
200 ml di salsa di pomodoro
aromi vari
- Per impanare
n° 2 uova
Pan grattato q.b.
Preparazione
Si prende una casseruola, si versa il latte e si aggiunge il burro e un pizzico di sale. Si fa scaldare ma senza portare in ebollizione il latte.
Si spegne il fuoco e si versa tutta la farina in un sol colpo. Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Si lascia raffreddare un pò e poi si trasferisce su un piano di lavoro. Un po di farina e impastare leggermente, lasciare raffreddare il composto del tutto.
Per il ripieno. Si fa cuocere la salsa di pomodoro con un filo d’olio, sale e aromi a piacere e si lascia raffreddare. Ti taglia la scamorza a dadini.
Si stende l’impasto con un po di farina fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Con un apposito utensile o con un coppapasta fare dei dischi, distribuite il ripieno al centro e chiudete per bene la pasta ottenendo una deliziosa e perfetta forma a mezzaluna.
Una volta realizzati tutti i sofficini, sbattete un uovo con un pizzico di sale e passateli delicatamente uno alla volta nell’uovo e nel pan grattato e adagiateli su una placca ricoperta di carta da forno.
Un giro d’olio e forno a 200° per 15 min. o fino a doratura. Serviteli ancora caldi.