Details
4 Persone
2 ore
15 min
Media
medio/basso
Manzo Burger metti una sera a cena a base di hamburger. Visto che la protagonista è la carne, questa deve essere necessariamente di qualità. Tutto ciò di cui hai bisogno è del manzo macinato fresco preso dal vostro macellaio di fiducia e altri pochi ingredienti per fare degli ottimi Burgers Buns.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
Ingredienti Burgers Buns classici
600 g Carne di manzo macinata
Sale q.b.
Ingredienti Burgers Buns speziati
600 g Carne di manzo macinata
n° 1 Cipolla rossa di tropea
n° 1 cucchiaio Salsa Ketchup o q.b.
n° 2 cucchiai di salsa Worcestershire
n° 1 cucchiaio di Senape di Digione
n° 1 Tuorlo d’uovo
Pepe q.b.
Sale q.b.
Ingredienti per farcire i panini
n° 4 foglie di Lattuga
n° 4 fettine di Pomodoro
n° 4 fettine di Formaggio Cheddar
Salsa Ketchup (facoltatica)
Salsa maionese (facoltativa)
Preparazione degli hamburger classici
Prendete una boule metteteci la carne, una bella presa di sale e amalgamate il tutto con le mani. Schiacciate bene e coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per qualche ora in modo che i sapori si amalgamino.
Preparazione degli hamburger speziati
Tritate finemente una cipolla, potete utilizzare anche una grattugia a maglie grandi, e mettetela in una padella ad appassire con un goccio di olio.
Prendete una boule e metteteci la carne e tutti gli ingredienti della ricetta comprese le cipolle intiepidite. Mescolate bene con le mani, coprite il tutto con una pellicola e lasciate riposare il composto nel frigo.
Trenta minuti prima della cottura dei vostri hamburger, prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali e formate delle palline cercando si compattare la carne il più possibile e poi schiacciatela formando degli hamburger di spessore uniforme. Potete aiutarvi anche con un coppapasta.
Se risultasse troppo fredda lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Riscaldate una piastra (se è una padella metteteci un filo d’olio) e quando sarà ben calda adagiateci gli hamburger e fateli cuocere a fiamma decisa.
Evitate di girarli prima di 2-3 minuti e soprattutto non schiacciateli altrimenti i succhi della carne si perderanno sulla piastra e l’hamburger perderà la sua morbidezza. A cottura ultimata adagiate gli hamburger su un tagliere e attendete pochi minuti giusto il tempo per farli riposare un pò; a questo punto si è pronti per assemblare il panino.
Tagliate il panino a metà spalmate entrambi i lati con le salse che preferite, una foglia di lattuga sulla base, delle fettine di pomodoro, poi adagiateci l’hamburger poi il formaggio, altre salse e coprite il panino.