Le polpettine di baccalà, un saporito antipasto o servite insieme ad aperitivo rendono l’inizio di una cena molto gustosa.
Può essere considerato anche piatto di recupero se utilizzate tutte quelle parti di avanzo di un filetto o di un trancio o parti della coda di un baccalà.
Era la prima volta che le preparavo e devo ancora ottimizzarla la ricetta rendendole più avvolgenti ma volevo comunque presentarvi questo inizio.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
Ingredients
250 gr di baccalà (già dissalato)
n° 1 ciuffo di prezzemolo
100 gr di pangrattato
n°1 uovo medio
n° 2 fette di pane in cassetta
olio extravergine di oliva q.b.
farina q.b.
pepe
sale
1/2 lt olio di semi di arachide
Preparazione
Prendiamo il baccalà già dissalato e accuratamente togliamo tutte le spine presenti nella sua carne.
Tritiamo il prezzemolo e prepariamo il pangrattato. In un mixer o tritatutto mettiamo le fette del pane in cassetta, frulliamole e mettiamole da parte. Uniamo nel mixer il baccalà e tritiamolo per 2/3 sec.
Dividere l’albume al tuorlo. In una boule mettiamo il baccalà sminuzzato, il prezzemolo un filo d’olio, parte del pangrattato e il tuorlo d’uovo.
Amalgamiamo il tutto ottenendo un composto compatto. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.
Prepariamo ora l’impanatura. In tre ciotole mettiamo la farina, l’albume e il pangrattato.
Formiamo con le mani delle piccole palline che passeremo prima nella farina poi nell’albume e poi nel pangrattato. Aiutiamoci con una forchetta.
Nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio in un pentolino. L’olio dovrà essere ben caldo ad una temperatura superiore ai 160°. Friggiamo le polpette poco alla volta in modo da non far abbassare di molto la temperatura. Con l’aiuto di una schiumarola adagiamole su della carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.