Details
10 porzioni
10 min
~ 1 h
Facile
basso
~ 20 h di lievitazione
Il pane senza impasto è una ricetta semplice da realizzare alla portata di tutti. Il suo creatore Jim Lahey un panettiere newyorchese che innamorato della cucina italiana e soprattutto del pane ha elaborato questa ricetta.
Rispetto al procedimento originale dove per ottenere una mollica soffice e ricca di buchi si applica il sistema delle ‘piegature’, in questo procedimento, invece, la piegatura va fatta solo una volta e l’impasto non va toccato per tutto il periodo della lievitazione. Altra particolarità è la cottura, viene cotto in una pentola meglio se di ghisa, all’interno del forno in modo che si cuocia uniformemente mantenendo la sua forma.
Per mio gusto personale ho utilizzato farina integrale, ma può essere fatta utilizzando solo farina bianca.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati.
Ingredienti
200 g di farina Manitoba
300 g di farina integrale
10 g di sale
5 g di zucchero semolato
5 g di lievito secco (circa 1/2 cubetto di lievito fresco)
370 ml di acqua a temperatura ambiente
farina di semola rimacinata q.b.
Preparazione
Si scioglie il lievito in un po’ di acqua, presa dal totale, e si aggiunge farina poco alla volta. Si aggiunge il sale e poi ancora farina. Si lavora per bene l’impasto per 10 minuti. Deve risultare morbido ma non appiccicoso. Si mette a lievitare per 18/20 ore.
Trascorso questo tempo si prende l’impasto si rovescia sul piano di lavoro cosparso di farina di semola, e senza maneggiarlo troppo si effettuano le ‘piegature’. Si prendono i lembi del pane e si richiudono a pacchetto verso l’interno, e si fa la stessa cosa per tutti i lati.
Dopo questa operazione si prende l’impasto sempre con molta cura e si pone su un panno cosparso di farina e si lascia riposare per altre 2 ore.
Si accende il forno a 230 gradi.
Dopo il riposo si prende l’impasto e si fa scivolare in una pentola facendo attenzione che le pieghe fatte in precedenza siano rivolte in alto in alto.
Si copre la pentola con il suo coperchio oppure con della carta argentata e si mette in forno per circa 35/40 min.
Dopo di che si toglie il coperchio o la carta argentata e si fa cucinare per altri 20 min.
Trascorso questo tempo si sforna e si lascia raffreddare su una griglia.
Scoprirete la bontà di questo pane che risulterà molto alveolato grazie alla maggiore idratazione dell’impasto, crosta croccante e mollica consistente ma leggera.
Un ottimo pane casareccio cotto in casa.