Details
2 persone
~ 2 ore e 30 min
20 min
Media/facile
Cefalo in crosta di verdure e nocciole. Il cefalo è generalmente considerato un pesce povero e poco apprezzato. Per il suo aroma molto intenso, rispetto ad altri pesci, predilige cotture in braci di legna piuttosto che in padella o in sughi al pomodoro.
Il piatto è semplicissimo da preparare. L’unica difficoltà è sfilettare il pesce. Ma potete affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia che lo farà per voi.
Al posto del cefalo si possono utilizzare pesci più pregiati come spigola e orata; ne esalteranno senza dubbio il sapore del piatto.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
Ingredients
2 filetti di cefalo
n° 1 patata
n° 1 zucchina
n ° 5/6 nocciole
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
- Per la marinatura
n° 2 limoni
Preparazione
Prendiamo il cefalo, squamiamolo con un coltello o con il suo attrezzo apposito, laviamolo sotto acqua corrente e asciughiamolo bene.
Sfilettiamolo ricavandone due bei filetti.
Per cercare di far perdere un po’ del suo intenso aroma il pesce, una volta sfilettato lo immergiamo in una marinatura per 1-2 ore in succo di limone o se preferite vino bianco. Il consiglio è di non lasciarlo troppo a lungo per poi compromettere del tutto il suo sapore.
Sbucciamo e tagliamo a cubetti la patata e la zucchina e riduciamo a granella le nocciole.
Dopo la marinatura, asciughiamo bene i filetti e disponiamoli su una teglia coperta da carta da forno. Un giro d’olio e un po di pepe macinato al momento.
Disponiamo i cubetti di zucchina e patata a coprire per intero il filetto di cefalo. Cospargiamo di granella di nocciole, uniamo il sale e un filo d’olio.
Fono 180° per 15/20 min. o fino a doratura.
Servite i filetti di cefalo in crosta di verdure ben caldi.