Tortillas

Tortillas

Tortillas. La tortilla è sicuramente l’alimento della cucina messicana più conosciuto all’estero. Molte delle loro pietanze vengono infatti accompagnate dalle tortilla, un po’ come noi facciamo con il pane. E’ difficile replicare i loro piatti, per via delle materie prime che si trovano solo ed esclusivamente lì. La ricetta originale ha come ingrediente principale una particolare farina di mais bianco che qui in Italia si può trovare solo in negozi specializzati. Si chiama MASECA, una particolare farina di mais bianco, (molto bianca dalla consistenza quasi come la  farina di riso) se non la si trova si può sostituire con PAN, un altra marca di farina di mais bianco ma questa è d’origine colombiana. Io ho provato a fare le tortillas con la farina che avevo in dispensa e unendo altri ingredienti e anche se la ricetta non rispecchia l’originale il risultato è stato più che soddisfacente.

Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.

Ingredienti per 2 persone

300 gr di farina

180/190 gr di acqua tiepida

n°1 cucchiaino di lievito per dolci

sale

n° 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Setacciate la farina in una boule, o se usate una macchina impastatrice nel suo contenitore, unite un cucchiaino di lievito e mescolando versate a filo l’acqua tiepida con il sale disciolto. Unite un giro di olio extravergine e impastate fino ad ottenere una palla morbida e omogenea.

Tortillas

Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per 1 ora.

Prendete l’impasto e dividetelo in 4 palline e mettetele a riposare per altri 15 min.

Tortillas

Finito il tempo di riposo stendere le palline ricavando dei dischi più o meno tondi dello spessore di 2/3 millimetri.

Tortillas

Nel frattempo mettete sul fuoco una piastra antiaderente (tipo quella per fare crepes) o utilizzate una buona padella antiaderente.

Una volta ben calda mettete a cuocere le tortilla, 2 min. per lato, potrebbe bastare. In cottura potrebbero anche gonfiarsi ma è tutto normale. Se ha una buona umidità manterranno la loro morbidezza.

Man mano che procedete alla cottura impilatele una sull’altra e mantenetele il più possibile al caldo in mezzo a dei canovacci.

Tortillas

Servitele con il ripieno scelto o per accompagnare i vostri cibi preferiti.

ba