Details
6/8 porzioni
50 min
20 min
medio/bassa
Basso
Maxi Girella con con crema al cioccolato mascarpone e panna. L’idea di questa ricetta è di Benedetta Rossi con il suo “Tronco di girella di Natale”. Ho provato a rieseguire la sua ricetta e devo dire che sono soddisfatto del suo risultato.
La base di questo dolce è la “Pasta biscotto” conosciuta anche come Rollè o Biscuit, è tipo un pan di spagna, gli ingredienti sono quasi gli stessi, ma in dosi differenti, infatti non deve gonfiarsi in forno (come il pan di spagna) ma restare sottilissima e abbastanza elastica.
Qui di seguito sono illustrati gli ingredienti e il procedimento per crearla.
Ingredients
n. 6 uova
80g di zucchero semolato
un pizzico di sale
55ml di olio di semi di girasole
75g di latte
90g di farina 00
4g di lievito per dolci
500ml di panna
250g di mascarpone
300g crema alla nocciola
- Per la decorazione finale
150g di cioccolato fondente
Iniziamo a preparare la pasta biscotto.
Possiamo utilizzare, per esempi, o le fuste elettriche o la planetaria. Io per comodità ho utilizzato le prime. Si parte nel dividere gli albumi dai tuorli e con l’aiuto delle fruste elettriche montare gli albumi.
Aggiungere una parte dello zucchero il pizzico di sale e continuate fico ad ottenere un composto montato.
Montare i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il resto dello zucchero e continuate a montare. Versare l’olio e il latte e continuare a montare.
Unire poco alla volta la farina precedentemente setacciata, la vaniglia e per ultimo il lievito.
Infine aggiungere poco alla volta gli albumi ai tuorli e con l’aiuto di una “marisa” (spatola) mescolare SEMPRE dal basso verso l’alto in modo da non smontare troppo il composto.
Rivestite con un foglio di carta da forno, tagliato su misura, una teglia di 40×30.
Versare tutto il composto nella teglia e, con l’aiuto di una “marisa” o un cucchiaio, distribuitelo in modo omogeneo su tutta la sua superficie.
Cuocere a 160° forno ventilato per 20 minuti.
Prepariamo ora la crema per la farcitura del dolce.
Montare con le fruste elettriche la panna fresca e se utilizzate quella non zuccherata unite 50 g di zucchero a velo.
Aggiungere alla panna montata il mascarpone la crema di nocciola e mescolare. Il risultato finale dovrà essere una crema al cioccolato spumosa.
A cottura ultimata della pasta biscotto sfornatela e lasciatela raffreddare per bene.
Preparare ora la decorazione con il cioccolato fondente.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e versatelo su un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di una spatola allargatelo creando un rettangolo non toppo sottile. Arrotolate la carta da forno e ponetela nel frigo per 15 min.
Se avete capacità e gli strumenti necessari, temperare il cioccolato.
Una volta che il cioccolato si sarà rappreso, srotolare la carta da forno in modo da ottenere delle scaglie di varie forme.
Assembliamo ora la maxi girella con con crema al cioccolato mascarpone e panna.
Prima di spalmare la farcia al cioccolato sulla pasta biscotto bisogna prepararla e ritagliarla. Prendere la pasta biscotto ormai raffreddata e girandola al contrario staccare la carta forno della cottura. Rifilare i suoi bordi creando un rettangolo uniforme e tagliare 5 strisce (circa 5 cm).
Spalmare su tutte le strisce circa metà farcia.
Arrotoliamo delicatamente la prima striscia che sarà il centrale e poi tutt’intono le altre in successione in modo da creare la maxi girella.
Ricoprire la parte esterna con la crema al cioccolato e decorate tutta la maxi girella con le scaglie di cioccolato.