Soufflé di funghi porcini.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
n° 1/2 l di Latte
n° 60 g di Burro
n° 60 g di Farina 00
n° 3 cucchiai di cacio dolce grattugiato
200 g di Funghi tipo Porcini
n° 3 uova intere
n° 4 fette di speck
n° 1 Scalogno
n° 1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Iniziate a fare la besciamella. Si fa fondere il burro in un tegame si unisce la farina setacciata e si prosegue la cottura mescolando continuamente. Si leva dal fuoco si versa il latte bollente mescolando sempre e si rimette il tegame sul fuoco si abbassa la fiamma e si porta bollore. Sì condisce con sale pepe e una grattugiata di noce moscata e si fa cucinare fino ad ottenere una besciamella densa.
Dividete ora i tuorli dagli albumi.
Preparate il composto. In una padella si mette lo scalogno tritato con olio evo. Si puliscono i funghi e si mettono in padella a trifolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Poco prima del termine di cottura si unisce il prezzemolo tritato. Si riprende la besciamella ormai diventata tiepida, si incorpora il cacio dolce grattugiato e poi tuorli. Si uniscono i funghi trifolati quando sono meno caldi e si mescola il tutto.
Da parte si montano gli albumi a neve ferma e si incorporano direttamente al composto ormai freddo mescolando sempre dal basso verso l’altro per evitare di smontare il composto.
Imburrate ora gli stampini e foderate con le fettine di speck tagliate a misura.
Versate il composto preparato riempendo gli stampini fino a 3/4. Mettete in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20/22 minuti senza mai aprire il portello del forno. A cottura ultimata levate e servire immediatamente i vostro soufflé di funghi porcini.