Sfogliatelle ricce salate. Un piccolo finger food da servire accanto ad un aperitivo o semplicemente come antipasto.
La preparazione è un po’ laboriosa ma se si ha voglia e tempo risulta molto semplice.
Per la sfoglia le strade sono due o si prepara l’impasto partendo da acqua farina e via via tutti gli ingredienti, oppure si sceglie la via più breve comprando la pasta sfoglia già fatta.
Questa ricetta segue la seconda strada.
E’ importante dire che l’impasto della sfoglia è uguale sia per le sfogliate dolci che salate, cambia solo il ripieno.
Prima di passare agli ingredienti consiglio per praticità di comprare la pasta sfoglia rettangolare, la mia scelta è stata sulla Buitoni che reputo ottima.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
Ingredients
n° 1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di Strutto
250 g di spinaci
150 g di ricotta
Olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare il ripieno. In una padella con un filo d’olio mettette a cucinare gli spinaci con un po’ di sale, fino a farli perdere la loro consistenza e acqua.
A cottura ultimata, lasciateli raffreddare e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso. Devono essere ben asciutti.
Tagliateli al coltello e metteteli dentro una boule, unite la ricotta, sale e pepe e amalgamate il tutto.
Ora passiamo alla pasta sfoglia.
Srotolate e tagliatela in due per il lato lungo. Ora bisogna sfogliare la pasta e per questo aiutatevi con una sfogliatrice. Bisogna rendere quel pezzo di impasto il più sottile possibile senza creare buchi nella sfoglia.
Si imposta il valore più basso della vostra sfogliatrice fino a raggiungere quello massimo.
Potete aiutarvi anche con un po di farina.
Sciogliete un po’ di strutto e lasciatelo raffreddare e con un pennello da cucina stendete lo strutto liquido su tutta la superficie. Questa operazione deve essere effettuata subito per non far seccare troppo l’impasto.
Iniziate ad avvolgere il tutto ben stretto, usando sempre dello strutto per mantenerlo morbido.
Procedete allo stesso modo anche con il secondo pezzo di sfoglia avvolgendolo al primo fino ad ottenere un risultato come in foto.
Ottenuto il rotolo avvolgetelo nella pellicola ben stretto e fatelo riposare per una notte in frigo. Oppure mettetelo in congelatore per qualche ora in modo far indurire un po l’impasto.
Tolto dal frigo o dal congelatore, su un piano da lavoro, si tolgono le estremità e tagliate fette di spessore 1.5 cm. Ogni disco sarà una sfogliatella.
A questo punto formate le sfogliatelle. Un po di strutto al centro di un disco e aiutandovi con i pollici si preme il centro del disco verso l’esterno, facendo scorrere i vari strati in modo da ottenere la forma della sfogliatella, un piccolo cappello con punta arrotondata.
Farcite le sfogliatelle con la farcia di spinaci e ricotta preparata in precedenza, e chiudete le estremità accostando i margini.
Procedete con lo stesso metodo per tutti i dischi rimasti.
Ponete le vostre sfogliatelle su una placca rivestita di carta da forno e infornate a forno ben caldo a 210° per circa 25min. o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate riposare.
Servite leggermente tiepide o fredde a seconda dei gusti.