Dettagli
~ 2 l e 250 ml di limoncello
10 min
20 min
Facile
Limoncello è un liquore ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Fare il limoncello è molto semplice ma al tempo stesso richiede alcuni giorni di preparazione.
Utilizzando le bucce del limone (solo la parte gialla), il limone deve essere non trattato e lavato molto bene per togliere tutte le impurità. Utilizzare inoltre limoni maturi perché la buccia è più dolce rispetto a quelli meno maturi e quindi più acre.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
IngredientI
1 l di Alcool puro 90°
n° 8/10 limoni di media dimensione non trattati
1100 ml di Acqua
500 g di zucchero
- Occorrente
n° 1 barattolo di vetro da 1 l
Preparazione
Pulite e lavate bene sotto acqua corrente i limoni per eliminare tutte le impurità.
Con un pelapatate, sbucciate i limoni prelevando solo la parte gialla in quanto il bianco rilascia nel liquore un gusto amarognolo.
Versate in un barattolo capiente con chiusura ermetica l’alcool e inserire le bucce. Lasciate macerare le bucce nell’alcool per 5/6 giorni ponendo il barattolo in un luogo fresco ed al buio.
Trascorsi i giorni di macerazione, si può procedere alla preparazione vera e propria del limoncello. In una pentola capiente mettere 3/4 di acqua e lo zucchero e a fuoco basso preparate lo sciroppo mescolando di tanto in tanto . Una volta sciolto lo zucchero lasciare raffreddare.
Aiutandovi con un colino filtrate le bucce mettendo da parte l’infuso.
Rimettete le bucce nel barattolo e aggiungete la restante acqua e lasciate macerare ancora per un ora scuotendo il barattolo di tanto in tanto. Questo processo ‘laverà’ ancor di più le bucce.
Una volta intiepidito la miscela di acqua e zucchero unite l’infuso di limoncello e la restante acqua derivata dall’infuso.
Girate per bene la miscela ottenuta e lasciate riposare per 1 h e poi imbottigliate. Con queste quantità si possono ottenere circa 2 l e 250 ml di limoncello.
Il limoncello va servito freddo e conservato in frigorifero o freezer.