Dettagli
8 persone
15 min
35 min
media
medio
– Riposo frolla e crema pasticcera ~1h e 30 min – Stampo 22 cm o teglia da torta da 22 cm
Crostata al cioccolato fondente di Ernest Knam, quando l’ho vista preparare in tv e tagliarla mi son detto che golosità, una crostata interamente fatta di cioccolato partendo dalla frolla fino alla sua farcia, una crema pasticcera al cioccolato. Qualche tempo dopo, girovagando su alcuni siti di cucina, mi è apparsa la ricetta di questa crostata e studiando gli ingredienti e la preparazione vi propongo la mia umile versione della torta del maestra Knam.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione passo passo.
Ingredienti
- Frolla al cacao
125 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato
50 g di uova
200 g di farina 0
1 g di lievito per dolci
2 g di sale
40 g di cacao amaro
- Crema pasticcera
250 g di latte
60 g di tuorlo
45 g di zucchero semolato
n° 1/2 bacca di vaniglia
15 g di fecola
8 g di farina di riso
- Ganache al cioccolato
250 g di panna
340 g di cioccolato fondente
Preparazione della frolla al cacao
Questo impasto può essere fatto sia a mano in una ciotola o frullando in un mixer. Il procedimento resta invariato Per comodità ho utilizzato il mixer. In un mixer dunque unire il burro con lo zucchero e il sale, e mescolare velocemente senza far surriscaldare il composto. Unire l’uovo e amalgamate il tutto alla crema di burro.
Da parte setacciate la farina il cacao e unite il lievito.
Versare le polveri e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Per evitare di surriscaldare il burro, versate il tutto in una ciotola e impastate a mano fino a quando non otterrete un composto omogeneo e compatto.
Rivestite la vostra frolla in una pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 1h e 30 min.
Preparazione della crema pasticcera
Tagliate a metà la bacca di vaniglia, incidetela e prelevate i suoi semini con la lama di un coltello. In un pentolino, riscaldate il latte con i semini della vaniglia e la sua bacca.
A freddo in una ciotola tuorli e zucchero e mescolate energicamente, unite le polveri e stemperate con il latte caldo, togliendo prima la bacca di vaniglia.
Riportate tutto sul fuoco e fatela cuocere, mescolare bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino a farla addensare. Una volta che la crema è pronta, una spolverata di zucchero e coprite con una pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Preparazione della ganache al cioccolato.
Tritate il cioccolato fondente così da ridurre i tempi.
In un pentolino unite panna e poi il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere.
Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.
Togliere la frolla dal frigo e stendetela sulla spianatoia con un po’ di farina o aiutandovi con della carta da forno. Foderate il vostro stampo precedentemente imburrato.
Unire la ganache alla crema pasticcera e versate il composto ottenuto sulla base di frolla.
Con la frolla avanzate, fate delle strisce per ricoprile la vostra crostata o utilizzando degli stampi create le vostre forme preferite che adagerete sulla superficie della crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per 35/40 minuti.
Lasciate raffreddare, rimuovetela dallo stampo e adagiatela sul vostro vassoio preferito e la Crostata al cioccolato di Ernest Knam è pronta per essere portata in tavola.
Crostata al cioccolato fondente di Ernest Knam
…al taglio