Details
15 min
35 minuti
medio/alta
Basso
50 min + 3 ore di lievitazione
Pan bauletto ai semi di lino e sesamo. E’ un pane soffice e leggero arricchito con di semi di lino e di semi sesamo che dona a questo pane un profumo ed un sapore particolare. E’ ideale per accompagnare piatti salati, tipo salumi o formaggi o per merende. Io l’ho utilizzo per le mie colazioni spalmato con della confettura o nutella sostituendolo così al pan bauletto che si trova in commercio, da provare.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
500 g di farina tipo 2
10 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua
30 g di zucchero semolato
5 gr di malto
50 g di olio di semi
5 g di sale
30 g di semi di lino
10 g di semi di sesamo
- Strumenti
Stampo da plumcake da 30 cm
n°1 ciotola capiente
Procedimento
Setacciate tutta la farina. Io ho utilizzato una farina di mulino di tipo 2, una semi integrale, ma si puo’ scegliere anche un mix di farine, 0, 00, integrale, di farro etc etc.
Frullate 20 g di semi di lino e 5 gr di semi di sesamo (presi dai 30 totali) con 2 cucchiai di farina (presi dal totale).
Nella planetaria aggiungete l’acqua sciogliete il lievito con il malto e lo zucchero. Attendete 5 minuti per far legare tutti gli ingredienti. Unite alla farina i semi frullati. Aggiungete la farina gradualmente, tenendone da parte un paio di cucchiai. A metà farina aggiungete il sale e poi il resto della farina. Unite l’olio a filo poco alla volta, deve assorbirsi nell’impasto prima di aggiungerne altro. Infine aggiungete i due cucchiai di farina rimasti e continuate ad impastare. Il risultato finale è un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite l’impasto e fatelo riposare per 1 ora. Riprendete l’impasto e fate 2 giri di pieghe a tre (questo viene fatto per migliorare la maglia glutinica e favorire la lievitazione) e formate una palla.
Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.
Riprendete l’impasto spolverate il piano di lavoro di farina e stendere delicatamente l’impasto formando un rettangolo di lunghezza uguale allo stampo del plumcake e di altezza circa 1 cm.
Distribuite i restanti semi di lino e sesamo sulla base della pasta e arrotolate in maniera stretta l’impasto.
Ponete il cilindro nello stampo precedentemente spennellato d’olio. Cercate di adagiare la parte finale del rotolo al di sotto dello stampo, per evitare strappi durante la cottura.
Fate lievitare fino al raddoppio, cioè fino a quando l’impasto raggiungerà e supererà il bordo dello stampo. Dalla mia esperienza e dal tipo di farina utilizzata ho atteso circa tre ore.
Preriscaldate il forno, temperatura a 170 °, spennellate delicatamente la superficie del pan bauletto con il latte e infornate. Tempo di cottura 30/35 min. Se il pan bauletto dovesse scurirsi troppo in superficie, copritelo con un foglio di carta argentata. Una volta pronto, sfornatelo e fatelo riposare per circa 10/15 min.
Poi estraetelo dallo stampo in maniera delicata e fatelo raffreddare per qualche ora su una griglia.
Quando sarà ben freddo conservatelo in una busta di alimenti.
Essendo privo di conservanti la sua durata in dispensa sarà di circa 4/5 giorni.
Tagliatelo a fette di circa 1 cm e servitelo.