I panini per Hot Dog sono un po il simbolo di New York o di tutta l’America in generale. In ogni angolo della strada si trovano piccoli chioschetti che servono questa pietanza, un soffice panino con un wurstel ricco di senape e ketchup. Un tipico street food al quale è difficile resistere.
Girovagando in rete alla ricerca di una ricetta per Hot Dog, ho trovato questa di Laura Evans che mi ha convinto molto e che sono andato subito a replicare. Il risultato è stato ottimo, da provare.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
IngredientI per 6 panini da 130g
300 g di farina 0 (o di tipo 1)
200 g di farina manitoba
50 g di zucchero
5 g di sale
30 g di burro
n° 1 uovo
7 g di lievito di secco
200 ml di acqua
- Per spennellare
semi di sesamo q.b.
n° 1 uovo
Preparazione dei panini per hot dog
Per impastare ho utilizzato la mia impastatrice ma volendo può essere fatto tutto a mano, ci vuole solo un po più di energia.
Mescolare i 4 ‘ingredienti secchi’, miscelare le due farine, zucchero, lievito e sale. Aggiungere il burro fuso, unire l’uovo e poi acqua e continuare a mescolare. Trasferire la massa su una spianatoia e impastare fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Dare una forma arrotondata e mettetela a lievitare per 3 ore.
Trascorso questo tempo, fate un giro di pieghe e lievitare ancora per 1 ora.
Dividere l’impasto in 6 palline di circa 130 g l’uno. Per ogni pallina creare un rettangolo di 16/17cm di lunghezza e 7/8cm di larghezza e arrotolatelo su se stesso. Dovrete produrre dei cilindretti.
Ora se avete a disposizione uno stampo per mini baguette utilizzate quello, (ho trovato in commercio quello della Lékué ed è ottimo per questo tipo di preparazioni) oppure mettete i panini realizzati su una teglia con della carta da forno e lascia riposare per circa 1 h.
Accendere il forno a 220° Spennellare i panini con uovo e cospargerli di semi di sesamo. Infornare per circa 15 min., sorvegliandoli regolarmente.
Sfornarli e lasciateli intiepidire. Farciteli ancora tiepidi.