Details
2 persone
20 min
Facile
Fettuccine fatte in casa all’uovo. Le fettuccine fatte in casa e a mano sono sicuramente più buone di qualunque marca di fettuccine, se fatte bene, e soprattutto danno tanta soddisfazione nel realizzarle. Da piccoli alzi la mano a chi non ha mai giocato con la pasta, con acqua farina e si sia sporcato tutto. Ecco fare la pasta è rievocare quei momenti, sporcarsi le mani sentire il profumo unico degli ingredienti… Il procedimento è semplicissimo basta un po’ di manualità. Se si è alle prime armi ma si vuole comunque ottenere un buon prodotto, si può utilizzare un robot da cucina inserendo nel suo interno tutti gli ingredienti. Il risultato finale è quasi identico, ma vuoi mettere sporcarsi le mani….
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
Ingredients
100 g di Farina di semola di grano duro
n° 1 uova media
Olio extravergine di oliva q.b.
n° 1 pizzico di sale
Preparazione
Su un piano di lavoro versare la farina e creare la classica fontana. Rompete un uovo in un recipiente e poi versatelo al suo interno. Questo passaggio non vi fa rischiare che, se aperto male, pezzettini del suo guscio finiscano nell’impasto. Aggiungete un po’ di olio e un pizzico di sale.
Con le dita o con un rembo di una forchetta iniziate a sbattere l’uovo cercando di inglobare pian piano la farina che lo circonda senza farlo colare dai lati.
Iniziate i maniera veloce a raccogliere tutta la farina ed ad impastare. In primo momento vi troverete un impasto piuttosto scomposto, ma non vi preoccupate, continuate a lavorarlo finché non inizia a formarsi un panetto.
L’impasto dovrà risultare morbido ma non troppo e per questa lavorazione ci vorranno circa 10 minuti.
Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola e riponetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti infarinate con poca farina il piano di lavoro, porre al centro l’impasto e schiacciatelo un po con le dita.
Servendovi di un mattarello iniziate a stendere l’impasto creando una sfoglia sottile di 2 millimetri.
Le prime volte non sarà semplice ma dopo acquisterete manualità.
Una volta ottenuta la sfoglia, allargatela per bene sulla spianatoia, fatela asciugare per qualche minuto, spolveratela con un po’ di farina e arrotolatela su se stesso.
Con un coltello grande a lama liscia iniziate ad affettarla della misura che desiderate ( da 3 a 4 millimetri per fettuccine e tagliatelle, da 5 a 6 millimetri per le pappardelle).
Srotolate e allargate i rotolini di pasta con le mani aggiungendo sempre un po’ di farina se manca e avrete ottenuto la vostra pasta fresca che sarà pronta per essere tuffata in acqua bollente.