Fregola con frutti di mare

Details

Dosi per

2 persone

Preparazione

40 min

Cottura

25 min

Difficoltà

media

Costo

medio

La fregola con frutti di mare è un primo piatto di pesce tipico della Sardegna saporito e profumato.

“Fregola” in sardo “fregula” indica un formato di pasta di dimensioni molto piccole, a base di semola di grano duro. La preparazione più tipica, realizzata con questo tipo di pasta è la fregola con le arselle, ma, in genere, si abbina molto bene ai condimenti a base di pesce. In questa mia personale versione la fregola sarà preparata con vongole cozze calamari e gamberetti e pomodorini. Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione del piatto.

Ingredienti

  • 250 g di fregola sarda

  • 500 g di cozze

  • 500 g di vongole

  • 300 g di gamberi

  • n° 1 calamaro medio

  • n° 8 pomodorini

  • n° 3 spicchi di aglio

  • 1/2 bicchiere di vino bianco

  • prezzemolo q.b.

  • olio evo q.b.

  • sale e pepe q.b.

  • peperoncino (opzionale)

Procedimento

Per prima cosa pulire le cozze eliminando il bisso con un movimento secco deciso e aiutandovi con un coltello o con una paglietta e rimuovere tutte le impurità. Sciacquatele per bene e mettetele a spurgare con le vongole in acqua e sale (35 g di sale ogni lt di acqua) per almeno due ore cambiando l’acqua di tanto in tanto.

Questo procedimento può essere effettuato anche dal vostro pescivendolo acquistando cozze e vongole già spurgate e pronte all’uso.

Mettete le cozze in un tegame con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo e cuocete a fiamma alta per qualche minuto per farle aprire. Una volta aperte sgusciatele (2/3 lasciatele con il guscio per la guarnizione finale), filtrate il sughetto con un colino a maglia molto fine e mettete da parte.

Stesso procedimento va fatto per le vongole.

Ripulite i gamberetti da testa e carapace e con uno stuzzicadenti estraete l’intestino con delicatezza. Tenete interi 2/3 gamberetti per la guarnizione finale.

Fregola con frutti di mare | gamberetti

Crediamo ora un leggero fumetto con le teste e carapaci dei gamberi.

In un tegame tostiamo le teste e i carapaci aggiungiamo dell’acqua e facciamo cucinare a fuoco medio per 15/20 minuti, saliamo se necessario e poi filtriamo il tutto.

Tagliate i calamari a striscioline o ad anelli e metteteli da parte.

In una padella ponete uno spicchio d’aglio dell’olio aggiungete i calamari e lasciate insaporire. Unire anche i gamberi e sfumate con il vino bianco. Unite i pomodorini e parte del sughetto dei molluschi, a metà cottura poi unite cozze e vongole e lasciate cucinare per altri 3/5 minuti. Aggiustate di sale se necessario.

In un tegame fate tostare la fregola, sfumate con la rimanenza del vino bianco, aggiungete olio e poi un mestolo di brodo (in cui avete aggiunto la rimanenza del sugo dei molluschi) e lasciate assorbire.

A metà cottura unite il sughetto che avete preparato in precedenza e lasciate cucinare.

Procedere la cottura come fosse un risotto aggiungendo, se necessario, il brodo ogni volta che la fregola lo richiede. A termine cottura spegnere la fiamma e completate con una manciata di prezzemolo e un filo d’olio a crudo. Lasciate riposare il tutto un paio di minuti.

Preparate il piatto, fregola, cozze e vongole con il guscio messe da parte in precedenza, un gambero, prezzemolo e un filo d’olio crudo e la vostra Fregola con frutti di mare è pronta.

Fregola con frutti di mare