Details
2 persone
10 min
20 min
bacile
basso
Fusilli melanzane e pomodoro. Con l’avvicinarsi della bella stagione ecco ritornare sulle nostre tavole le melanzane. La ricetta proposta è composta da soli 4 ingredienti, pasta, melanzane, salsa di pomodoro e cipolle. Ho utilizzato melanzane di varietà tonda, non molto grande per una ricetta per due persone.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
160 g di fusilli
n° 1 melanzana tonda
250/300 g di pomodoro in salsa
n° ½ cipolla
n° 2/3 foglie di basilico
olio extravergine di olia q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Lavate la melanzana, scartare l’estremità con il picciolo sbucciatela tenendo da parte le bucce e tagliatela a cubetti di un paio di centimetri per lato. Mettete i cubetti ottenuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e fate rosolare, girando di tanto in tanto.
Mettete l’acqua della pasta a bollire.
Ora preparate il sugo. In un tegame fate rosolare la mezza cipolla tagliata a cubetti piccoli e poi unite la salsa. Lasciate cucinare per 20 min. a fuoco medio. A metà cottura unite le foglie di basilico e proseguite la cottura.
Quado le melanzane saranno rosolate mettetele da parte.
Unitele al sugo solo alla fine della sua cottura.
Prendete le bucce delle melanzane e tagliatele a julienne molto sottili e fatele rosolare in dell’olio caldo per circa 1 min. Al termine mettetele a scolare su carta assorbente. Ci serviranno come decorazione finale.
Buttate la pasta in acqua salata e a ¾ della sua cottura scolatela nel sugo tenendo da parte l’ acqua di cottura.
Mantecate la pasta e continuate la cottura nel tegame aggiungendo di tanto in tanto un po’ della sua acqua. A cottura ultimata impiattate e adagiate in superficie le julienne di melanzane.