Details
4/6 persone
30 min ~
5 minuti
medio/bassa
Basso
+ 30 min di tempo di riposo impasto
Per realizzare queste tagliatelle alla chitarra ho utilizzato una semola Senatore Cappelli acquistata in un paesino dell’Abruzzo.
Questa tipologia di semola è ottenuta tramite una macinazione a pietra, una macinazione lenta e a bassa temperatura in modo da ottenere una semola con un buon contenuto di fibre e con tutto il germe del grano.
Da questo particolare processo si otterrà una farina leggermente più scura per il suo contenuto naturale di crusca. Di conseguenza anche la pasta avrà una colorazione più scura della classica pasta all’uovo.
Per creare questo tipo di tagliatelle avrete bisogno di un telaio per pasta, chiamato “chitarra”, che è un tipico utensile della cucina abruzzese.
Ecco qui il link per poterla acquistare..
Di seguito sono illustrati gli ingredienti e il procedimento per realizzarle.
Ingredients
200 g di farina di semola “Senatore Cappelli”
100 g di farina 0
n° 3 uova
n° 1 pizzico di sale
80 g di olio evo
acqua q.b. (se necessaria)
Procedimento
In una ciotola capiente inserire le due farine setacciate, formare un buco al centro dove posizionerete le uova, un giro di olio e sale sulla farina.
Con l’aiuto di una forchetta iniziate ad incorporare la farina poco alla volta.
Quando non riuscite più ad impastare con la forchetta e la farina ha assorbito le uova iniziate ad impastare a mano, prima nella ciotola e poi su un piano di lavoro.
Quando si otterrà un impasto liscio, formate una semisfera e mettete a riposare a t.a. sotto una ciotola o in pellicola per 30 min.
Riprendente l’impasto e se avete una macchina sfogliatrice procedete con lei, altrimenti stendetela con il mattarello su di un piano spolverato con semola di grano duro. In tutti e due i casi utilizzate porzioni di impasto. Lo spessore è a vostra scelta ma il coniglio è non troppo sottile.
Realizzate le sfoglie di impasto di ugual misura e spolverate di semola di grano duro, appoggiate la sfoglia sulla chitarra e con una leggera pressione del mattarello muovetevi da destra verso sinistra.
Vedrete cadere le vostre tagliatelle, raccoglietele e realizzate dei piccoli nidi di pasta. Spolverate sempre con la semola per non farle attaccare l’un l’altra. Continuate fino a terminare tutto l’impasto.