Chili con carne. Il chili è un piatto tipico messicano a base di carne e fagioli. Questi due ingredienti vengono cotti insieme alle cipolle, peperoni e ad altri ingredienti. E’ un piatto unico e di solito viene servito con delle tortillas. Se avete tempo seguire la mia ricetta qui, sono semplicissime da preparare, altrimenti acquistatele al negozio.
Anche per i fagioli, esistono dei buoni prodotti in scatola, ma si può consiglio di utilizzare dei fagioli secchi.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
250 g di carne di manzo
250 g di carne di maiale
n° 1 peperone
n° 1 cipolla
n° 1 spicchio d’aglio
150 g di polpa di pomodoro
200 g di fagioli neri
semi di cumino q.b.
Coriandolo fresco ( o prezzemolo)
n°1 peperoncino
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q,b.
Preparazione
Se avete optato per i fagioli freschi, questi vanno preventivamente lasciati in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. Trascorso questo tempo trasferiteli in una pentola coperti con acqua fredda e portate ad ebollizione e cuocete per circa 30 min. Per quelli in scatola non c’è preparazione, sono già pronti.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio e mettete ad appassire in una padella capiente con un pò di olio. Unite il peperoncino.
In un mortaio riducete in polvere i semi di cumino.
Tagliate la carne a piccoli pezzi e mettetela in una seconda padella con un filo d’olio.
Nel frattempo tagliate il peperone a pezzetti e tenetelo da parte. Quando la carne avrà rilasciato la sua acqua e avrà iniziato a rosolarsi unitela al composto di cipolla aglio… . Unite il cumino i peperoni il coriandolo fresco (o prezzemolo) la salsa di pomodoro e lasciate cucinare per 5 min.
Trascorso il tempo metteteci i fagioli, salate e fate cucinare per 30 min. a fuoco basso.
Se la pietanza dovesse asciugarsi eccessivamente unite un po’ di acqua calda. Servire il chili con carne caldo, accompagnando con tortillas ben calde.