Broccolo romanesco gratinato. Il broccolo romanesco, conosciuto anche come broccolo romano, cavolo verde o cavolo cimoso, è una varietà del cavolo broccolo. Ha un colore brillate e per la sua struttura sembra realizzata da un’artista per quanto è perfetta. Può essere definito un capolavoro della natura. Il suo sapore, non è aggressivo ma è piuttosto dolce, e per farlo esaltare bisogna arricchirlo con ingredienti sapidi una volta cotto.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
n° 1 Broccolo Romanesco
n° 4 fette di Prosciutto crudo
150 g di Scamorza affumicata
100 g di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
La preparazione di questo piatto è molto semplice.
Pulire il broccolo romanesco eliminando le foglie e staccando le cimette. Sciacquare sotto acqua corrente e lessare in acqua salata bollente per circa 15 minuti.
Toglierlo delicatamente con una schiumarola e metterlo in acqua e ghiaccio per interrompere la cottura, dopo di che metterelo a scolare in una scolapasta.
Accendere il forno a 200°. Aiutandovi con un tritatutto, tritare finemente la scamorza.
Tagliate a listarelle o a quadrotti il prosciutto crudo.
Rivestite una pirofila con carta da forno e irroratela di olio. Disponete sopra il broccolo lessato un po di sale, olio extravergine, le listarelle di prosciutto, il formaggio grattugiato e la provola tritata. Completate con altro olio e una mancata di pepe macinato al momento.
Infornate il broccolo romanesco per circa 10 minuti o a doratura e servite ancora caldo.